sabato 6 febbraio 2016

Yogurt fatto in casa senza yogurtiera




Yogurt fatto in casa senza yogurtiera!
Dopo il primo tentativo della settimana scorsa, fallito miseramente a causa del latte non sufficientemente caldo, stavolta è riuscito alla perfezione ed è bello compatto!
L'idea dei barattolini l'ho presa da un'amica!
Con un litro di latte ho riempito 7 barattolini di circa 150 gr.
Slurp!!!


E' semplicissimo, io l'ho preparato così...
1 litro di latte intero e un vasetto di yogurt bianco sempre intero (125-150 gr.) la marca è ininfluente. Lo yogurt dovrebbe contenere i fermenti 'Lactobacillus e Streptococcus' sinceramente non so se questo sia importante.
Ho portato ad ebollizione il latte e quando iniziava a salire la schiuma, ho spento il gas ed ho lasciato intiepidire ma non troppo ed ho fatto la prova mignolo... inserendolo devi sentire caldo ma che non scotti.
Appena raggiunta questa temperatura (su internet 38 max 40°) ho tolto la panna, poi ho versato lo yogurt in una ciotola di plastica ho aggiunto qualche cucchiaio di latte ed ho mescolato bene poi ho versato il rimanente latte. Ho chiuso bene la ciotola con il suo coperchio, l'ho avvolta in un plaid e l'ho lasciata riposare lontano da correnti d'aria per 8 ore.
Ricorda che i fermenti sono permalosi e freddolosi, non vogliono essere disturbati e amano stare al caldo
Trascorse le 8 ore puoi aprire la ciotola e se ti è andata bene avrai uno yogurt bello compatto che durerà 1 o 2 settimane.
Conservane un vasetto ti servirà per riprodurlo più volte (non so esattamente quante).
Buona produzione!

1 commento:

tiziana ha detto...

Molto interessante. Mi dirai quanto ti dura in frigo e se rimane stabile per tutto il periodo. Rimane compatto come quello greco?